domenica 14 dicembre 2014

Quell'orrore della Lega russofila (e di ci chi crede)

Riflessione rapida. Prima di tutto ammetto pubblicamente di essere russofilo. Mi affascina la storia russa, le vicende e la politica della Federazione. Diciamo che la Russia potrebbe essere la mia terza patria =)
Detto questo eviterò di tediarvi con varie spiegazioni teoriche su certe mie prese di posizioni o su certi livelli di distinzione che, personalmente, applico. 
Ora partiamo col post vero e proprio. Stamattina mi è capitato di incrociare sul mio cammino un presidio della Lega Nord. Pare che il 14 dicembre sia stato scelto come giorno del tesseramento, così c'erano banchetti un po' ovunque. D'improvviso vedo il faccione di Salvini che mi fissa da un manifesto. Ovviamente rabbrividisco e tiro avanti. Ma tutto questo non basta.
Dopo poco tempo sono stato costretto a leggere l'ennesimo articoletto leghista che esprime posizioni filorusse e filo-Putin. Ovviamente dimostrando una enorme ignoranza sia sulla Russia in generale, sia sulla figura di Putin in particolare. Ma questo è il meno. Il vero problema è che oggi, in Italia, solo la Lega Nord passa per organizzazione che si erge a difesa della Russia. Pare che la sua sia l'unica voce che denunci le aggressioni occidentali alla Federazione e critichi fortemente le sanzioni economiche. Ma nessuno ricorda che fino a pochi mesi fa proprio diversi esponenti di primo piano della Lega si esprimevano contro la Russia, contro Putin e a favore dei nemici di quella nazione? Ma nessuno capisce che Salvini sta cavalcando in maniera populista anche questo tema? Ma nessuno capisce che pure in questo caso la voce della Lega viene amplificata dall'oligarchia che ci governa solo per generare confusione e rendere più torbide le acque in cui navighiamo?
Che orrore...e che vergogna...

Nessun commento:

Posta un commento